Un Maggio movimentato a Rebricea

Claudia Pignatelli e Denis Zlatan in Moldavia

Maggio è stato un mese davvero intenso per noi, soprattutto volto ad aiutare i profughi in fuga dalla guerra che ormai affligge da mesi la vicina Ucraina, senza dimenticare i sempre più crescenti bisogni provenienti dalle famiglie rumene, che, con la crisi ucraina, versano in condizioni sempre più disagiate.
Per quanto concerne gli aiuti all’Ucraina, Bethesda ha continuato a seguire, non senza difficoltà, tutte le richieste di aiuto che ci sono arrivate.
Le maggiori difficoltà le stiamo riscontrando nell’inviare aiuti verso l’Ucraina. La burocrazia, i pericoli, e purtroppo la corruzione (alle frontiere) hanno rallentato molto queste operazioni.
Ma siamo comunque soddisfatti per essere riusciti a recapitare altri beni: come farmaci, vestiti e cibo, che sono stati acquistati direttamente in Romania e Moldavia, grazie alle generose donazioni arrivate alla nostra associazione per questo scopo. Anche l’ospitalità in fattoria è sempre abbastanza difficile, in quanto molte volte i profughi prediligono alloggiare in città più grandi dove possono essere più autonomi logisticamente. Siamo comunque pronti a mettere a disposizione tempestivamente tutte le nostre risorse.

Aiuti pronti per la spedizione

Maggio è stato anche il mese dei visitatori, vecchi e nuovi. Ma soprattutto abbiamo avuto il privilegio di avere con noi Claudia Pignatelli, missionaria con esperienza ultra quarantennale in svariate zone del mondo. Claudia è presidente di WEC Italia ed ha messo a disposizione ben dieci giorni del suo limitatissimo tempo per visitare l’area specifica nella quale operiamo. Durante la sua permanenza in fattoria a Rebricea, ha potuto visitare diverse chiese evangeliche, organizzare incontri con i giovani, donne, bambini, ma soprattutto ha visitato i profughi che sono ospitati da strutture cristiane evangeliche nella vicina Moldavia. Denis Zlatan, nostro partner nelle attività sul territorio, ha coordinato assieme agli Stroi tutte le attività svolte da Claudia in questo lasso di tempo, aiutato anche da due soci di Bethesda (Emanuele Sansone e David Ferrante) che hanno viaggiato in Romania in due momenti diversi. Durante la loro permanenza è stato possibile illustrare meglio alla nostra ospite speciale i progetti di Bethesda sul territorio e analizzare con lei tutti gli eventuali  sviluppi futuri dell’associazione. Sicuramente il Signore sta preparando qualcosa di grande e davvero utile alla propagazione della Sua Opera.

I bisogni sono tantissimi, e come se non bastasse, la guerra ha aumentato i prezzi dei beni di prima necessità, pertanto anche la nostra possibilità di aiuto si è limitata molto.
I prezzi del gasolio, della legna, degli alimentari cresce giorno dopo giorno.
Vorremmo poter continuare a sostenere tutte le famiglie con più problemi e anche continuare ad organizzare le attività in fattoria. Vorremmo continuare ad aiutare famiglie senza un tetto a costruire/completare la loro casa (come abbiamo fatto con Antonica); vorremmo poter aiutare i bambini che non hanno mezzi economici per studiare; vorremmo poter vedere sempre tantissimi bambini affollare l’ora felice in fattoria e poter dare loro il tanto desiderato pezzo di pizza e soprattutto condividere la speranza del Vangelo. Abbiamo in progetto dal 1-5 Agosto un campo estivo con tantissimi bambini. Questo momento è fondamentale per i bambini dei villaggi e per noi, perché è l’unico momento in cui possiamo stare con loro e capire meglio tutte le eventuali problematiche famigliari. E’ così che abbiamo conosciuto i nostri 6 fratellini Fandarac.
Ti chiediamo di aiutarci. Di pregare per noi, perché non possiamo scoraggiarci di fronte tutti questi muri che apparentemente ostacolano la missione alla quale Dio ci ha chiamati.

Siamo certi che Dio provvederà ad ogni bisogno e siamo sicuri che lui ti userà per questo scopo.

DONAZIONI

Bonifico bancario intestato a: 
Bethesda Onlus – Ama il tuo prossimo
IBAN*: IT44K0200801636000103772416

BIC/SWIFT: UNCRITM1OU3

 

Possa Dio benedirti.

Immagini collegate: