Short Missionary Trips: Regolamento codice di condotta e candidatura

La missione di Bethesda

“Bethesda – Ama il tuo prossimo” è un’associazione ETS fondata sui valori Cristiani e nata con l’obiettivo di aiutare, sia materialmente che spiritualmente, i più poveri e bisognosi. Vogliamo farlo attraverso il messaggio di salvezza contenuto nell’Evangelo, che ci spinge a dimostrare amore verso il prossimo.
Per svolgere le nostre attività, l’associazione riceve donazioni economiche e materiali che vengono attentamente e trasparentemente gestite per rispondere alle varie necessità.

Dove Operiamo

Al momento stiamo operando nella Romania del Nord-Est, nella regione della Moldova (da non confondere con la Repubblica Moldavia).
Ma un domani potremmo operare anche in altre aree (europee, extraeuropee).

Cosa sono gli SMT

Gli Short Mission Trip (abbreviato in SMT) sono intesi come brevi viaggi missionari, ai quali possono partecipare volontari, soci e non soci di Bethesda, tra i quali ci sarà un SMT Leader che coordinerà le attività.
Il modulo contenuto in questa pagina è stato creato per raccogliere tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio questa esperienza.
I partecipanti, con un impegno “occasionale” o “periodico”, oltre a osservare e acquisire consapevolezza delle realtà locali, collaborano nelle diverse attività (organizzazione e distribuzione alimentare, supporto alla pulizia, piccola manutenzione del Centro Chedes Agape, che non richiede professionalità specifiche o rischi elevati), visite alle chiese, e momenti di studio, preghiera e comunione.
Al fine di raccogliere tutte le informazioni necessarie per l’organizzazione è richiesta la compilazione attenta e dettagliata del modulo di iscrizione.

Ospitalità e Spostamenti

Tutti gli spostamenti previsti in loco vengono effettuati con i mezzi dell’associazione che sono guidati esclusivamente da persone autorizzate dalla direzione di Bethesda.

Il programma indicativo del viaggio prevede 2/3 pernottamenti presso il Centro Chedes Agape, di proprietà della “Asociatia Crestina Evanghelica NON-Profit Chedes Agape”. La struttura è funzionale e adatta all’ospitalità, pur mantenendo un aspetto che riflette le caratteristiche socio-economiche della zona.
Il viaggio aereo dall’Italia sarà selezionato, in base a criteri di convenienza economica e logistica tra le compagnie aeree autorizzate che offrono trasferimenti da e per Iași, in Romania.

Volontarietà

La partecipazione a questi viaggi missionari è volontaria e non prevede alcun tipo di compenso.
È richiesto ai partecipanti di coprire le spese relative al proprio SMT tramite una quota simbolica sottoforma di donazione (quali a titolo esemplificativo: vitto, trasporti da/per aeroporti o aree di servizio/chiese, acqua, luce, riscaldamento del centro).
Tale quota di partecipazione dovrà essere inviata a Bethesda quattro settimane prima della partenza prevista. Bethesda provvederà a trasferire le relative donazioni all’associazione proprietaria del Centro che si occuperà dell’organizzazione delle attività.
I costi sostenuti per il viaggio dall’Italia sono a carico del partecipante, anche se, per maggiore comodità, i biglietti potrebbero essere acquistati dall’Associazione sempre dietro rimborso con formula di donazione e con causale specifica per il viaggio in oggetto (Es: Donazione liberale SMT 1-2025, SMT 2-2025, ecc… 

Regolamento degli SMT e codice di condotta

Per garantire la migliore organizzazione dei SMT ed evitare disagi o problemi sia ai volontari che alle associazioni e ai terzi coinvolti, si richiede ai partecipanti di attenersi alle seguenti disposizioni:

  1. Documenti di identità:
    Verificare che i propri documenti (carta d’identità o passaporto) siano validi per la data del viaggio.
    Una copia dei documenti sarà richiesta al momento della candidatura.
  2. Copertura assicurativa:
    Segnalare eventuali coperture assicurative individuali già esistenti. Si informa che per il viaggio missionario non è prevista una copertura assicurativa fornita dall’associazione; pertanto, con la partecipazione si accetta di manlevare l’associazione da ogni responsabilità.
  3. Salute personale:
    Portare con sé tutti i farmaci necessari per eventuali terapie o medicamenti, se richiesti da patologie o condizioni sanitarie specifiche.
  4. Bagaglio:
    Verificare che le dimensioni del bagaglio rispettino quanto indicato nella comunicazione di Bethesda al momento della conferma del viaggio.
  5. Prudenza e condotta: 
    – Agire sempre con la massima prudenza, evitando di causare danni a cose o persone.
    – Tenere un atteggiamento sobrio, in linea con i principi cristiani fondanti dell’associazione.
    – Evitare situazioni di pericolo che potrebbero comportare infortuni per sé o per gli altri.
    – Consultare preventivamente l’accompagnatore di Bethesda o il delegato – responsabile, in ogni situazione di dubbio o incertezza.
    – Rispettare le indicazioni sul tipo di abbigliamento da indossare, sobrio, modesto e contestualizzato seguendo le indicazioni dell’associazione. 
  6. Fotografie e privacy:
    Chiedere sempre il permesso prima di fotografare le persone. Evitare di pubblicare foto sui social media che ritraggano volti senza un consenso esplicito scritto, anche in formato digitale, dell’interessato e di Bethesda.
  7. Riservatezza:
    Non divulgare informazioni sensibili riguardanti Bethesda e Chedes Agape, o informazioni riguardanti le situazioni umanitarie e sociali incontrate anche al fine di non denigrare persone o contesti.
  8. Scopo del viaggio:
    Ricordare che gli SMT non sono vacanze, anche se possono includere momenti di relax e svago. L’obiettivo primario è vivere e lasciare un’esperienza significativa nella propria vita e in quella delle persone che si incontreranno.
  9. Training: 
    Partecipare al training Zoom gestito da Bethesda qualche settimana prima del viaggio. È obbligatorio e con una durata indicativa di 2 ore il cui scopo è quello di preparare il volontario sia dal punto di vista culturale/sociale sia spirituale.

Compila il modulo di iscrizione al breve viaggio missionario, riceverai conferma dell’accettazione da parte di un direttore di Bethesda Ama il tuo prossimo. 


Immagini collegate: