Cari amici e fratelli,
La primavera è arrivata da qualche settimana. Il bianco della neve, durata fino a Marzo, ha lasciato posto al verde rigoglioso delle campagne rumeno-moldove. Tutti i disagi che porta il rigido inverno con le sue temperature estreme, il fango e le difficoltà di spostamento, ormai sono solo un ricordo. A guardare le foto che ci arrivano ora da Rebricea sembra di vedere un altro posto. Le temperature sono salite così velocemente che ora fa persino “troppo caldo”! Le bizzarrie del clima continentale! Ovviamente il bel tempo agevola notevolmente la vita degli abitanti della fattoria: la super famiglia Stroi con i nostri piccoli ospiti.
Sono passati quasi sei mesi da quel giorno di Dicembre in cui sono arrivati e il tempo è letteralmente volato! Certo, la scuola non è ancora finita e quasi tutti i nostri scolari devono ancora recuperare il tempo perduto, ma possono passare più tempo giocando e divertendosi all’aria aperta. Siamo molto incoraggiati dalle loro condizioni di salute decisamente buone. Nei più piccoli (Patricia e Ionela) è ancora più visibile la crescita, ma anche gli altri sono in ottima forma.
Luigi ha ancora bisogno di integrarsi completamente nella sua nuova realtà, ma abbiamo notato dei segni di miglioramento nel suo comportamento. Nicu lo sta tenendo impegnato con piccole mansioni in fattoria, che in qualche modo servono a far sfociare, in cose utili e costruttive, le sue quasi inesauribili energie.
Adora aiutare Nicu con le api, ovviamente con tutti gli accorgimenti di sicurezza che questa attività comporta.
Gli incontri con lo psicologo continuano non solo per Luigi, ma per tutti gli altri cinque fratellini. La protezione bambini sta cercando di scavare nei loro ricordi per capire l’impatto e l’entità che il passato ha avuto nelle loro giovani vite, tutto il tempo trascorso nella miseria ed il degrado della loro casa a Pădureni. Anche il processo prosegue, ma a parte presentare i bambini ad ogni convocazione del giudice, non ci è dato di sapere nulla.
Probabilmente vogliono valutare i progressi nel comportamento e la serenità con la quale vivono in fattoria. Da parte nostra, noi continuiamo a pregare che possano rimanere con noi per sempre, ma sia fatta la volontà del Signore!
Intanto continuano le attività dell'”Ora Felice”, la distribuzione alimentare a Pădureni e la preparazione del 3° Campo Estivo Bethesda che si terrà a fine Giugno, in una località sui monti Carpazi, a qualche ora di distanza dalla fattoria.
Siamo grati al Signore per questi sei mesi intensi che abbiamo vissuto, per il Suo controllo e le vittorie che ci ha dato in situazioni in cui la nostra fede è stata messa a dura prova. Ringraziamo ancora una volta tutti quelli che si adoperano per questa missione, soci e volontari, contribuendo con poco o tanto, con la preghiera, con l’incoraggiamento, con i consigli, con le donazioni.
Dio vi benedica.
Marco 9:41
Chiunque infatti vi dà da bere un bicchiere d’acqua nel nome mio, perché siete di Cristo, io vi dico in verità che non perderà affatto la sua ricompensa».
Romani 8:37
Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori in virtù di colui che ci ha amati.
Orazio Gentile