Tra meritate vacanze e una nuova vita.
Insegna al ragazzo la condotta che deve tenere;
anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà.
Proverbi 22:6
Ho appena calcolato che è la fine del 6° anno scolastico da quando i nostri ragazzi, i fratellini Fandarac, sono arrivati in fattoria a Rebricea.
Mi piace particolarmente tenere informati tutti quelli che regolarmente si preoccupano per questi ragazzi e pregano per loro, su quali sono stati i traguardi raggiunti o le difficoltà da loro affrontate.
Posso solo anticiparvi che sono (assieme a tutto lo staff di Bethesda) sempre piacevolmente colpito dalla determinazione che i nostri sei fratellini mettono nel loro percorso, a volte con qualche piccola deviazione, ma sempre costantemente in crescita.
Un plauso va sicuramente ai coniugi Stroi (Nico e Mihaela) per la pazienza e la costanza con la quale stanno portando avanti questo impegno da cosi tanto tempo. Dio li benedica.
Luigi
Luigi, che compirà 18 anni il prossimo settembre, ha finito la scuola di avviamento professionale di Brașov con la media del 9. Questa è una notizia che davvero ci rende super felici!
In più, ancora più sorprendente è che ha già firmato per un contratto lavorativo con una fabbrica tedesca che si chiama Stabilus, situata sempre a Brașov.
Ha preso in affitto una casa in città, dove potrà iniziare una fase nuova della sua vita. “Ora dovrà camminare con i suoi piedi”, come commentava Mihaela Stroi e mettere in pratica tutto quello che fino ad ora gli è stato insegnato sia sotto l’aspetto professionale, umano, ma anche spirituale, e far tesoro di tutte le lezioni di vita acquisite fino ad oggi.
Ora la sveglia suonerà presto tutte le mattine per andare a lavoro, ma siamo convinti che la maturità acquisita e la sua determinazione, gli faranno raggiungere traguardi ben più grandi!
Mentre ascoltavo Mihaela raccontare di questo importante traguardo, non potevo fare a meno di pensare come sia stato letteralmente “recuperato” dalla più totale miseria (vedi foto) in quel Marzo 2018. Ci sentiamo solo di lodare Dio per il miracolo che ha operato e ora chiediamo di fare cose ancora più grandi per lui e di proteggerlo nel suo cammino.
Luiza
Anche lei sta studiando a Brașov, dove ha appena concluso il primo anno (di tre) di scuola professionale con indirizzo informatico, raggiungendo la media del 8,50.
Non avevamo dubbi che potesse essere anche qui molto apprezzata da tutti i professori e da tutti i suoi tutor.
Chi l’ha conosciuta sa che Luiza è una ragazza molto tranquilla, che non si mette mai in situazioni difficili o addirittura nei guai, come spesso fanno le sue coetanee. Siamo davvero molto contenti di lei, e lo sono soprattutto Nicu e Mihaela.
A Brasov ha anche trovato una chiesa evangelica che frequenta regolarmente, dove sta bene e dove ha stretto amicizia con un’altra ragazza. Quest’anno ha partecipato anche al campo giovani organizzato dal team di Denis Zlatan a Șoarș Făgăraș (Brasov)
Preghiamo il Signore che questa ragazza possa progredire sempre così nel suo percorso.
Lorena
Si conferma la nostra “secchiona” con il minimo impegno e massima resa. Lo dimostra il fatto che anche quest’anno ha avuto una media del 9,78. Risultando così seconda per merito in tutto l’istituto di Rebricea. A settembre comincerà l’ultimo anno delle medie e poi dovrà scegliere il liceo (o la scuola professionale) da frequentare. Anche il commento degli Stroi su di lei è sempre positivo: “tranquilla e obbediente in tutto“.
E noi vogliamo pregare e chiedere al Signore di darle sempre questa intelligenza e serenità per poter affrontare la scelta della futura scuola e tutte le scelte per la sua vita.
Denis
Tra tutti i nostri fratellini Fandarac, probabilmente, è il più pigro nello studio, ma allo stesso tempo è il più simpatico e fonte inesauribile di energie! Non si stanca mai di intrattenere con le sue battute e la sua ironia chiunque abbia intorno, dalla famiglia alla squadra di calcio in cui gioca.
Non possiamo omettere il talento calcistico di questo ragazzo, che a quanto pare è molto ricercato dai selezionatori e sta collezionando tanti tornei calcistici sia in Romania che all’estero. Infatti quest’anno oltre che andare a Costanza, ha anche partecipato a tornei in Grecia e Bulgaria. Certo non possiamo mettere un freno a questa passione, tantomeno al talento innato di questo piccolo “Messi” rumeno.
Ma la nostra preghiera è che, qualunque sia la sua strada, possa poggiare su Dio per le sue ambizioni e la sua crescita personale, sia come uomo che come figlio di Dio.
Ionela
Qualche settimana fa la nostra “Bitta” (nomignolo affettuoso con cui la chiamiamo) ci ha fatto stare un po’ in apprensione. Infatti ha avuto qualche problema di salute che l’ha portata al ricovero in ospedale a Vaslui per qualche giorno per un malore improvviso. Sembra essere stata un’infezione sulla quale stanno ancora indagando i medici, ma al momento la situazione è tornata alla normalità. Dovrà seguire una terapia ed evidentemente anche una dieta più controllata.
Dal punto di vista scolastico l’anno non era iniziato benissimo, ma con un’azione sinergica tra Mihaela e la maestra l’anno è stato raddrizzato in maniera davvero sorprendente, prendendo addirittura il primo premio nella sua classe. Certo è una bambina che va continuamente stimolata allo studio, ma con qualche “incoraggiamento” anche lei da molta soddisfazione.
Patricia
Per ultima, ma non meno importante, la piccola “Patri“, che ormai ha 7 anni e a Settembre farà la prima elementare. Purtroppo ha dovuto prolungare un anno di materna perché non c’era una classe disponibile per lei con altri bambini nel villaggio. Sarebbe stata sola con le educatrici, pertanto d’accordo con gli Stroi, hanno deciso di procrastinare l’iscrizione per consentirle di avere altri bambini con lei.
A settembre infatti, avrà altri 2 compagni di classe con i quali potrà iniziare il suo percorso, anche se a tutti gli effetti sa già leggere e scrivere come tutti i bambini della prima elementare. Mihaela ci racconta della sua passione per “i compiti a casa” e per i documentari didattici sugli argomenti più disparati. Sembra proprio che in casa avremo una nuova secchiona. Possa Dio benedire la sua crescita e il suo percorso nella vita con la famiglia Stroi.
Momenti di riposo e di svago
Ora i nostri ragazzi, a parte Luigi che ha iniziato a lavorare, possono riposarsi e dedicarsi anche ai campi estivi (tra cui uno di inglese) e a quelli cristiani che organizzeremo in fattoria.
Grazie
Cos’altro aggiungere, se non ringraziare il Signore per questi splendidi ragazzi, per il lavoro instancabile degli Stroi e per tutti i donatori che durante questi anni non si sono stancati di essere generosi.
Vi confessiamo che non è sempre facile andare avanti, a volte non abbiamo tutte le risorse necessarie, finanziarie, spirituali, umane per continuare questo progetto, ma sappiamo che questa “missione” non è nostra, noi siamo dei semplici strumenti che hanno avuto il privilegio di essere chiamati dal Dio ad aiutare.
Ti chiediamo di continuare a pregare per quest’opera e che Dio ti metta nel cuore di donare specificamente per il sostegno della famiglia Stroi.
Come Donare:
- Bonifico bancario intestato a:
Bethesda ETS – Ama il tuo prossimo
IBAN*: IT44K0200801636000103772416
BIC/SWIFT: UNCRITM1OU3
Codice Fiscale: 91586880154
*Sostegno Stroi e Fratelli Fandarac