Carissimi amici, soci, fratelli, ci siamo lasciati a fine settembre raccontandovi di quanto fossimo entusiasti per i Campi estivi appena conclusi e di quanto fossimo in trepidazione per l’evento importante che si sarebbe svolto da li a poco nel nostro Centro Chedes Agape in Romania. Proprio da quest’ultimo inizierà il nostro aggiornamento dell’ultimo trimestre 2024.
Orazio e David Ferrante di Bethesda, assieme a tutto il direttivo di Chedes Agape hanno partecipato alla grande festa per i battesimi di quattro giovanissimi ragazzi: Gabi, Alex, Madalina e Andrei. I primi tre, assidui frequentatori dell’Ora Felice fin da quando erano molto piccoli, il quarto, un ragazzo di un villaggio limitrofo. Questo ci ha resi oltremodo orgogliosi di non aver mai smesso di predicare il vangelo ai più giovani (durante l’appuntamento fisso dell’Ora Felice), ma la parte importante l’ha compiuta il Signore che li ha protetti in questi anni ed ha permesso che piegassero il loro cuore fino a credere e testimoniare la loro fede attraverso il battesimo. E’ stata una giornata di grande festa con diverse chiese evangeliche e cristiani presenti a gioire per questi ragazzi. C'erano giovani e leader, pastori, tutti gioiosi per questo bel momento, ma quello che ha toccato di più il nostro cuore, sono state proprio le parole dei nostri ragazzi. Vi rimandiamo qui per la testimonianza di Gabi e Madalina che hanno deciso di condividere pubblicamente.
A settembre abbiamo ripreso l’appuntamento fisso dell’ora felice. Andrei e Naomi, attuali custodi del centro Chedes Agape, si occupano di mandare avanti anche questo progetto e lo fanno davvero con tanta passione e dedizione. Hanno una vera passione per i bambini e i ragazzi della zona e vogliono coinvolgerli sempre di più in questa attività. Il programma si svolge al sabato per diverse ore, per poter coinvolgere il più tempo possibile i bambini che portiamo nel nostro Centro dai villaggi limitrofi di Rebricea. Il programma comprende del tempo di canto, di gioco, di lavoretti artistici e soprattutto di insegnamento biblico. Al termine c’è sempre un momento di nel quale offriamo un pasto sostanzioso a tutti i bambini, che ne sono sempre molto felici, soprattutto perchè lo trascorrono in compagnia.
E’ appena iniziato il secondo anno del dopo scuola nel nostro centro. Questo appuntamento settimanale permette a decine di bambini di usufruire del sostegno scolastico ed educativo offerto dall’associazione di insegnanti di Iași che ospitiamo nel nostro Centro. L’eco del lavoro che stiamo svolgendo si sta diffondendo nei villaggi limitrofi e sempre più famiglie decidono di mandare i propri figli per essere seguiti e supportati adeguatamente. E’ un tempo molto intenso nel quale, come ci raccontano Miriam e Alber Ciobanu, emergono tutti i drammi delle famiglie più povere, dove l’istruzione è l’ultima delle preoccupazioni. Grazie a Dio e con la forza e la determinazione di questi uomini e donne cristiane, questa triste realtà sta cambiando e iniziamo a percepire l’entusiasmo di una rinascita e soprattutto, chi non aveva prospettive di una vita migliore, inizia a vedere la luce. Sicuramente l’impronta evangelica delle lezioni dona una viva speranza a questi bambini e le loro famiglie. Noi siamo molto felici di questo, perché ci fa capire che il Signore sta agendo e portando frutti al lavoro che ci ha affidato.
Come ogni anno, anche quest’anno il primo dicembre abbiamo iniziato la campagna di raccolta invernale. La risposta è stata davvero inimmaginabile. In un solo mese abbiamo raccolto fondi per raggiungere più di 400 bambini e le loro famiglie situate principalmente le famiglie dell’area di Rebricea (dove si trova il nostro Centro Chedes Agape) per donare pacchi dono e dare sostegno alimentare. Inoltre, visitando le scuole della zona, abbiamo presentato i nostri progetti del Centro e, cogliendo l’occasione del periodo di festa, dove si è più sensibili ad ascoltare la storia della nascita di Gesù, abbiamo parlato della Speranza del Vangelo in maniera molto diretta ed efficace. Oltre all’aerea limitrofa al nostro Centro, abbiamo sostenuto anche quest’anno i nostri collaboratori dell’area di Bacau dove Leon Crismariu e Cornel Pascu svolgono con le loro famiglie e la chiesa di Onesti un lavoro davvero eccezionale all’interno delle comunità ROM che curano ormai da anni. La campagna andrà avanti per tutto Gennaio e abbiamo intenzione di continuare a dare sostegno alle famiglie in difficoltà con pacchi alimentari, indumenti e ogni sostegno possibile, necessario.
Visita chiese e conferenze
Quest'anno abbiamo visitato più di dieci chiese e partecipato a due conferenze. Questo ci ha dato modo di continuare a diffondere i progetti e le visioni dell’opera che portiamo avanti in Romania. Per il 2025 abbiamo in programma tante altre visite e partecipazioni. Un Grazie particolare va alle:
- Chiese: Sesto Calende, La Spezia, Ravenna, Guidonia, Parma, Bologna, Verona, Palermo, Salerno, Spinetta Marengo, Udine.
- Conferenze: UCBC, WEC.
Donatori
Ci sentiamo di onorare con una menzione particolare tutti i donatori che hanno deciso di sostenerci regolarmente anche con piccole ma preziosissime somme. Ricevere donazioni costanti ci consente di poter programmare per tempo, ed eventualmente ampliare, le attività da svolgere in Romania, che come si può immaginare hanno un costo. Diverse famiglie e chiese hanno deciso di impegnarsi per determinati periodi o per progetti specifici; se sei interessato a sapere come e con quanto puoi contribuire periodicamente e per quali attività, contattaci!
SMT (Brevi viaggi missionari)
Siamo molto felici di annunciarvi che abbiamo avviato il progetto SMT (Brevi viaggi missionari). Vogliamo far vivere una esperienza missionaria a tutti i cristiani che sentono di voler aiutare e sperimentare 3-4 giorni di full-immersion spirituale e umanitaria. Abbiamo in programma un viaggio al mese per portare più persone possibili a visitare il nostro Centro Chedes Agape e poter trascorrere dei giorni in “missione” assieme a noi e toccando con mano quello che è il bisogno in queste aree. Si tratta di un viaggio davvero alla portata di tutti e un modo per servire dedicando anche solo un weekend lungo per l’opera del Signore. Se sei interessato contattaci!
5x1000 2023: approvvigionamento idrico Centro Chedes Agape
Con grande soddisfazione possiamo comunicare che i fondi ricevuti dal 5x1000 nel 2023, sono stati impiegati per fornire acqua al nostro centro. Come vi abbiamo più volte comunicato, gli ultimi inverni aridi e le estati decisamente calde, hanno causato più di qualche problema con la fornitura d'acqua per poter svolgere i nostri programmi nel Centro. Grazie a questi fondi, abbiamo scavato un pozzo e fornito il centro di un serbatoio da 3000L che possa dare acqua a sufficienza durante l'estate. Ancora un grazie enorme a tutti quelli che durante la dichiarazione dei redditi hanno devoluto a Bethesda il proprio 5x1000
Buon anno 2025!
In ultimo ma non meno importante, vogliamo augurare un 2025 ricco di benedizioni, di continua preghiera e impegno per l’opera che il Signore ci ha affidato nella Romania-Moldova.
Nel 2024 abbiamo visto tante cose belle accadere, che ci hanno riempito il cuore, ma ne abbiamo tante che vorremmo far partire nel 2025. Chiediamo quindi al Signore di darci approvazione, forza e possibilità materiale di poterle metterle in atto, ricordandoci che qualsiasi cosa facciamo è per la sua Gloria!
Dio vi benedica!
Se vuoi sostenere
Bonifico bancario intestato a: Bethesda ETS – Ama il tuo prossimo IBAN*: IT44K0200801636000103772416 BIC/SWIFT: UNCRITM1OU3
|