Aggiornamenti secondo trimestre 2024

Cari fratelli, sorelle e amici,

sono tante le cose accadute in questo ultimo trimestre (apr-giu ’24) e cercherò di essere il più conciso ma esauriente possibile.
Posso anticiparvi solo che sono stati tre mesi molto intensi per tutti noi, ma siamo contenti di come il Signore abbia risposto alle nostre preghiere e risolto tantissime situazioni che ci causavano qualche preoccupazione.

Campi Estivi

Da fine Giugno, dopo la chiusura della scuola in Romania, sono iniziati i campi estivi organizzati da Denis Zlatan e il suo staff e sponsorizzati da Bethesda. Quest’anno con grandissima gioia e gratitudine, riusciremo a coprire più dell’80% delle quote. Ci aspettiamo circa 400 bambini ospiti nelle 7 date previste da Giugno a Settembre.

Quest’anno siamo stati coinvolti direttamente nel campo organizzato a Rebricea. Oltre a me, c’erano Claudia Pignatelli e due famiglie del Gruppo Cristiano di Parma (Lorenzini e Olivero) che hanno potuto dare una mano concreta allo svolgimento del campo in fattoria. Per queste due famiglie era la prima volta in Romania e sicuramente l’esperienza che hanno vissuto è stata davvero tanto toccante quanto unica. Potete leggere il loro resoconto qui.
Personalmente, di questi giorni, porto con me l’impegno di tutti i leader (ragazzi giovani, studenti, desiderosi di dedicare le loro vacanze per questa opera), le canzoni cantate attorno al falò e il viso disteso dei genitori, ospiti l’ultima sera, nel vedere i loro bambini felici che scorrazzavano e ridevano felici tra gli alberi della fattoria.
Tutto questo ha suscitato una preghiera in me: “Signore davvero ne vale proprio la pena lavorare nella tua Vigna!”

Famiglia Stroi e i Fandarac

Ormai da qualche mese la famiglia Stroi si è spostata a vivere nella loro bellissima casa a pochi km dalla fattoria con i loro bambini in affidamento. Questo permette loro di concentrare le energie esclusivamente nel seguire i “loro ragazzi” nei mille impegni scolastici ed extra scolastici, oltre che poter finalmente godere della casa costruita negli anni con le fatiche e con i loro risparmi. Dio li benedica!
Intanto qualche dettaglio sul loro progresso scolastico.
Luiza,17 anni, che quest’anno ha avuto in cuore di aiutarci in cucina durante i campi. Ormai possiamo parlare con lei in italiano o inglese, vive a Brasov dove sta frequentando una scuola professionale. Il suo cammino con il Signore la sta rendendo una ragazza molto matura e con tanti sogni per il futuro.
Lorena, 15 anni, ha appena vinto il concorso per entrare nella scuola per insegnanti di Iasi. Da sempre si distingue per essere la “secchiona” della scuola. Anche quest’anno ha vinto il primo premio come migliore studentessa del villaggio.
Denis, Ionela e Patri (anche lei sembra essere molto brava) proseguono senza grossi intoppi il loro cammino scolastico.
Continuiamo a pregare per le loro vite e perché possano sempre mettere il Signore al primo posto.
Preghiamo per Luigi, con il quale siamo costantemente in contatto. Ha deciso di andare a vivere in Germania dove lavora come operaio. Che il Signore possa proteggerlo e custodirlo.

Nuova famiglia in fattoria

Diamo un grandissimo e benedetto benvenuto alla famiglia Nestian (Andrei e Naomi) che da fine Maggio vivono in fattoria.
Il Signore li ha messi sul nostro cammino, quando noi cercavamo una coppia che potesse aiutarci nel compito di custodi e gestori del nostro quartier generale, mentre loro stavano cercando un modo per servire il Signore a tempo pieno!
Andrei e Naomi si sono sposati il 19 Maggio ed hanno un cuore grandissimo per i bambini ed abbiamo potuto constatare che sono molto portati per lavorare in questo campo.
Per loro la strada sarà tutta da costruire, lo faremo insieme, con i consigli divini e la preghiera, per poter formare due colonne spirituali che possano continuare il lavoro iniziato tantissimi anni fa e portare quel posto a vedere ancora più la Gloria di Dio, manifestata nelle opere che vorrà farci compiere.
In particolare si occuperanno della custodia, dell’ospitalità, della manutenzione, dell’organizzazione dell'”ora felice” . Assieme a loro cercheremo di rendere la fattoria economicamente autosufficiente sfruttando tutte le risorse e le idee possibili.
Stiamo anche cercando di trovare i fondi per poter dar loro un sostegno adeguato al loro impegno.
Al momento la loro modestia e la loro volontà di mettersi in gioco ci ha davvero stupiti e incoraggiati. Preghiamo per loro!

Ora felice e Dopo scuola

Siamo davvero entusiasti di come il Signore abbia benedetto entrambe le attività. Riporto qui di seguito i due resoconti.

Cari amici
Con l’aiuto di Dio abbiamo terminato il programma Ora Felice a Rebricea.
Siamo così felici di avere di nuovo l’opportunità di diffondere il Vangelo con i bambini dell’area di Rebricea e siamo così contenti che avremo una famiglia che continuerà questo lavoro (i Nestian)

In questa stagione, ad ogni incontro erano presenti in media 20 bambini e non tutti avevano la stessa età. Alcuni di loro erano piuttosto grandi per il programma tenuto, ma sono venuti lo stesso perché a loro piaceva e volevano saperne di più su Gesù.
Oltre ad una lezione biblica li abbiamo impegnati in più attività e giochi di gruppo. Dopo ogni lezione  mangiavamo qualcosa che avevamo comprato proprio per loro.
Ora i bambini stanno aspettando lì il nostro campo estivo! Sarà dal 1 al 5 luglio.
Per favore, pregate per questo campo!

Grazie e Dio ti benedica!
Denis Zlatan

Durante la nostra permanenza in fattoria (1-7 Luglio), abbiamo incontrato Miriam Ciobanu, suo marito e i suoi bambini.
Ci ha impressionato la sua determinazione e la volontà di impegnarsi con i suoi collaboratori insegnanti ad usare il loro tempo libero per offrire sostegno gratuito ai bambini più disagiati della zona. Qui di seguito il suo report.

Il 15 giugno il nostro team ha festeggiato insieme ad una parte dei ragazzi iscritti al doposcuola la chiusura dell’anno scolastico. I volontari si sono divertiti a trascorrere l’ultima sessione del doposcuola con 9 bambini, facendo loro svolgere quiz di geografia, storia e cultura generale e premiando tutti per l’impegno. Il team ha prestato particolare attenzione a una bambina dell’ottavo anno, preparandola per gli esami finali mentre gli altri partecipavano a un’amichevole gara di indovinelli e quiz. È stato un piccolo, bellissimo incontro per la fine di questo anno scolastico. I bambini si sono divertiti, hanno imparato in modo più rilassato, giocando e hanno pranzato insieme come facciamo sempre, perché tutta questa conoscenza fa venire fame, come ha detto un bambino all’inizio del nostro programma in primavera. Non vediamo l’ora di iniziare il doposcuola quest’autunno, i ragazzi ce lo hanno già chiesto. Durante questi incontri a sabati alterni, abbiamo avuto la fortuna di vedere i progressi dei ragazzi, sia per quanto riguarda lo sviluppo emotivo che per quanto riguarda conoscenze e abilità.

Siamo grati al consiglio di CHEDES Agape, per averci permesso di svolgere questo ministero lì e per averci supportato in un modo così bello e amorevole. Che le benedizioni di Dio siano su di loro!
Per il prossimo anno, il nostro team sta già cercando di mettere a punto un piano per essere più efficienti nella comunicazione e più focalizzati alle esigenze di ogni bambino. Tuttavia è stato un inizio benedetto e di questo siamo grati a Dio e a voi!

Il Team di Volontari del Doposcuola di Rebricea

Lavori in fattoria

Quest’anno grazie al 5X1000 del 2023 stiamo portando avanti un progetto di approvvigionamento idrico. Purtroppo le piogge scarse e gli inverni poco nevosi, stanno rendendo la regione molto arida. Abbiamo iniziato con lo scavo di un nuovo pozzo, trovando acqua, ma che deve essere accumulata per evitare di rimanerne senza. Stiamo prevedendo dei sistemi che ci possano permettere di poter svolgere tutte le attività senza dover chiedere l’intervento del Sindaco, che già per il secondo anno, ha mandato il camion dei pompieri con la loro cisterna per poterci permettere di continuare il campo.
Oltre a questo stiamo cercando di allestire la fattoria per poter avere più spazi idonei allo svolgimento delle attività.
Abbiamo bisogno di tanti arredi come letti a castello, armadi, comodini, elettrodomestici per la cucina e altri accessori.
Se pensi di poter aiutare in questo contattaci.

Relazioni con le autorità rumene

Il sottoscritto, in qualità di Presidente della Chedes Agape assieme a parte del direttivo, Abel Corogenau e Denis Zlatan, abbiamo incontrato il sindaco di Rebricea per poter garantire una sempre serena collaborazione e mettere a disposizione le risorse reciproche per raggiungere gli obiettivi umanitari e spirituali che rappresentano lo scopo per cui siamo li a Rebricea.

Abbiamo invitato il Sindaco a segnalarci tempestivamente tutte le situazioni di disagio sociale che dovessero presentarsi in modo da intervenire ove possibile con i nostri volontari. Riteniamo che lavorare con le autorità ci permetta allo stesso tempo di essere di buona testimonianza e garantirci sempre trasparenza e serenità che tutto ciò che facciamo viene fatto nella piena approvazione da parte delle istituzioni. Il Sindaco si è mostrato molto disponibile nei nostri confronti ed ha apprezzato molto i nostri sforzi.

Visita alla chiesa e aiuti alle famiglie di Berezeni

Nella giornata di sabato abbiamo visitato la chiesa evangelica di Berezeni a 80 km dalla nostra fattoria. Abbiamo potuto svolgere un programma per i numerosi bambini del villaggio e poi ci hanno segnalato una decina di famiglie e anziani soli, che vivono nella campagna intorno al villaggio di Berezeni, alle quali abbiamo portato degli aiuti.
E’ stata una prima esperienza di distribuzione dei pacchi alimentari da parte delle nostre famiglie arrivate dall’Italia. E’ stato bello donare, parlare e pregare per loro ed invitarli ad avvicinarsi alla chiesa locale nella quale sicuramente troveranno conforto sia materiale che spirituale.

 

Buona estate!

So che l’estate è un momento di relax, di meritato riposo, ma vorrei chiudere questo aggiornamento, ricordandovi di pregare per noi, perché spesso le energie vengono meno ed è facile scoraggiarsi.
Possa Dio mettervi in cuore di continuare a sostenerci con tutti i mezzi che Lui vorrà.

A presto per un nuovo aggiornamento.

Orazio Gentile

Per aiuti:

Bonifico bancario intestato a:
Bethesda ETS – Ama il tuo prossimo
IBAN*: IT44K0200801636000103772416
BIC/SWIFT: UNCRITM1OU3

  • Claudia si presenta

 

Immagini collegate: