il tempo vola via velocissimo, soprattutto quando si è impegnati nel portare avanti parallelamente diversi progetti in Italia e in Romania.
Vogliamo aggiornarvi su quanto è accaduto in questo primo trimestre 2024. Cercheremo di essere sintetici sperando di suscitare in voi un sentimento di gratitudine e di preghiera a Dio per questa opera.
Campagna invernale 23/24
Come ormai sappiamo, l’inverno rumeno è più lungo di quello italiano e anche quest’anno, con l’aiuto dei nostri collaboratori in Romania e soprattutto grazie alla generosità dei donatori, siamo riusciti a distribuire a diverse famiglie in diversi villaggi dei distretti di Vaslui e Bacău, centinaia di pacchi alimentari, doni di fine anno, aiuti specifici per situazioni particolari.
Un ringraziamento particolare va a Denis Zlatan, il suo staff, Cornel Pascu e la chiesa di Onești ed il solito supporto della famiglia Stroi.
Ora felice in fattoria
Come vi abbiamo anticipato nella precedente newsletter, a partire da fine Gennaio 2024 è ripresa l’ora felice in fattoria. Grazie al sostegno ricevuto da una famiglia italiana per questo progetto specifico, Denis e Lavinia Zlatan, con altri giovani leader, stanno portando avanti questo importante appuntamento bisettimanale per i bambini dell’area di Rebricea, dove c’è la nostra fattoria. Il progetto terminerà a Giugno, ma contiamo di trovare fondi per poter proseguire con l’attività dall’autunno.
Qui di seguito il report del responsabile.
Il 20 gennaio scorso abbiamo iniziato lo studio biblico con i bambini presso la fattoria Chedes Agape in Rebricea e fino ad ora abbiamo avuto sei incontri. I bambini sono arrivati da due villaggi diversi e li abbiamo “raccolti” grazie al furgone dell’associazione.
L’ultimo incontro è stata una festa, perché abbiamo premiato quei ragazzi che sono venuti cinque volte e hanno risposto alle domande e imparato i versetti della Bibbia a memoria.
All’inizio non c’erano tanti bambini, ma questo dipendeva anche dal clima freddo e dal fatto che la fattoria non è ben riscaldata. Ma ora vengono con gioia e sono felici di incontrarci. Spero che nei prossimi incontri, con l’arrivo della primavera, potremo uscire all’esterno e giocare con loro.
Il nostro impegno è dare loro sostegno spirituale insegnando storie bibliche e sono molto pronti a rispondere alle nostre domande e di farne se qualcosa non è chiaro.
E’ davvero un bel modo per avvicinare questi ragazzi e lavorare nelle loro povere vite.
Grazie per il vostro sostegno.
Dio vi benedica
Denis Zlatan.
Progetto sostegno scolastico
E’ con gioia e piena riconoscenza al Signore che vogliamo parteciparvi questa iniziativa promossa da un gruppo di docenti di scuola, cristiani, che hanno avuto in cuore di mettere a disposizione il proprio tempo, fondi e competenze, a servizio della comunità di Rebricea ed in particolare ai bambini di ogni età che hanno bisogno di supporto all’istruzione. Abbiamo concesso loro, con molto piacere, l’utilizzo dei locali della fattoria e il nostro furgone per riuscire a colmare due bisogni: l’alfabetizzazione e il raggiungimento con l’evangelo delle famiglie in cui vivono questi bambini.
Non possiamo che essere grati a Dio per aver risposto alla nostra preghiera di poter lavorare anche in questo campo specifico. Alfabetizzare questa zona è un primo passo verso l’uscita dalla povertà.
Descrizione del programma doposcuola Rebricea dalla responsabile Miriam Ciobanu.
Il progetto è destinato ai bambini della scuola dell’infanzia e delle elementari di Rebricea e dintorni e si svolge ogni due sabati.
Lo scopo principale di questo progetto è condividere il Vangelo con i bambini. Fino ad ora, all’inizio abbiamo avuto un momento devozionale, di circa 30 minuti, con una breve lezione intesa a porre gli occhi sulle meraviglie create da Dio, sul Suo meraviglioso piano di salvarci, sull’importanza di Gesù, ecc., seguendo un versetto della Bibbia, un’attività biblica, preghiera e adorazione.
Dopo il nostro tempo devozionale, di solito li dividiamo in gruppi come i seguenti:
Classi 0-2 (scuola materna)
Classi 3-7 (elementare)
Grado 8 (scuola materna)
Ogni gruppo ha un tutor che supervisiona, incoraggia, presta attenzione ai bisogni sia emotivi che cognitivi di ogni bambino. Il tutor ha le seguenti responsabilità:
-per le classi 0-2: il tutor insegna ai bambini a leggere, scrivere, contare, risolvere semplici operazioni di matematica, presentarsi, esprimersi. Almeno due casi di bambini a cui mancano gravemente le conoscenze di base come lettere, numeri, sapere dove vivono e quanti anni hanno. Cerchiamo di raggiungere le loro famiglie, che hanno bisogno del loro sostegno per continuare ciò che abbiamo iniziato lì. Il lavoro più importante, però, è incoraggiarli a confidare in Dio nelle loro lotte quotidiane.
-per le classi 3-7: il tutor controlla i compiti e rivede strategicamente le conoscenze in ambito linguistico, artistico, letterario (rumeno) e matematiche. Gli alunni beneficiano di un’istruzione differenziata; alla fine, viene generata una curiosità sulla conoscenza per i gradi 3-5 e 6-7.
-per l’ottavo anno: il tutor spiega e si assicura che i ragazzi comprendano appieno ogni concetto di matematica, letteratura o grammatica necessario per gli esami nazionali di valutazione. Insieme risolvono i documenti modello dell’esame e rivedono ogni argomento.
Al termine del tutoraggio, ai bambini vengono forniti panini e dolcetti. Durante la pausa pranzo socializziamo, come tutor, ascoltiamo le esigenze dei ragazzi, li incoraggiamo nelle loro situazioni di vita e forniamo uno spazio sicuro.
Dalla prima sessione del 9 marzo 2024 al 23 marzo, il numero dei ragazzi è cresciuto da 8 a 19. Abbiamo iniziato a creare schede personalizzate con la situazione di ogni bambino in modo da essere consapevoli di quali siano le loro conoscenze e i loro bisogni emotivi.
Il nostro desiderio è che credano in Gesù come loro Salvatore personale, comprendano il piano di Dio per salvarli e il fatto che sono amati da Lui. Ogni attività sarà condotta solo in questa prospettiva, sia che si tratti di momenti di culto, devozionali o di tutoraggio.
Campi estivi 2024
Anche quest’anno vogliamo portare più bambini possibili a frequentare i Campi estivi cristiani!
A questo proposito stiamo lavorando a tutti i programmi da svolgere, i temi da trattare e all’immensa logistica che c’è dietro. Al momento abbiamo già fissato tutte le date degli 8 appuntamenti e i relativi villaggi:
- 24-28 Giugno – Corni
- 1-5 Luglio – Rebricea
- 15-20 Luglio – Lepsa (campo per orfani della protezione bambini)
- 22-26 Luglio – Gârceni
- 5-9 Agosto – Berezeni
- 12-16 Agosto – Campo giovani
- 26-30 Agosto – Dănești / Emil Racoviță
- 2-6 Settembre – Rosiesti/Vutcani
Avrete più informazioni specifiche al più presto. Lo scorso anno siamo riusciti a sponsorizzare la partecipazione di 240 bambini su 400 totali, quest’anno, piacendo al Signore, vorremmo coprire il 100% delle spese.
Dall’ 1-5 Luglio, al campo di Rebricea, ci saremo anche noi di Bethesda assieme a due famiglie italiane di Parma ed un ospite “speciale” che vi sveleremo al più presto. Tutti metteremo a disposizione le nostre energie per passare una settimana di lavoro per il Signore e portare a questi bambini tanta gioia e un po’ di sollievo nella loro vita difficile.
Un amico lontano
Abbiamo fatto partire un progetto di connessione tra dei bambini che abitualmente incontriamo in Romania e che versano in situazioni di estrema povertà, con i bambini/ragazzi italiani delle chiese evangeliche che visitiamo in Italia. E’ un progetto molto bello, perché invoglia i nostri bambini a pregare per i loro coetanei e donare piccole, ma significative offerte settimanali, per aiutare i loro coetanei più poveri a poter comprare articoli per la scuola, per la loro igiene e tutto ciò che purtroppo non riescono ad avere. Se sei interessato a far partecipare con la tua chiesa, contattaci.
Necessità in fattoria
Vista la siccità della scorsa stagione e i relativi problemi di approvvigionamento, stiamo chiedendo dei preventivi per scavare un nuovo pozzo, più profondo, in modo da avere indipendenza idrica per tutte le attività che svolgiamo in fattoria. Oltre a questo stiamo pensando anche di installare dei pannelli solari-termici, in modo da avere acqua calda a basso costo. Preghiamo di poter disporre al più presto dei fondi per poter portare a termine questo progetto.
5×1000
E’ giunto quasi il momento di fare la dichiarazione dei redditi. Con l’aiuto dei sostenitori e la loro donazione di questo contributo, siamo riusciti ad aiutare molte famiglie. Per chi dona non costa nulla, per noi vale tantissimo! Pertanto ricordati di indicare il nostro codice fiscale nella casella dell’Associazione quando farai la tua dichiarazione dei redditi.
Vogliamo chiederti di pregare il Signore che tutto quello che ci mette nel cuore possa poi trasformarsi in un’azione per portare avanti il progetto missionario per cui siamo stati chiamati. Abbiamo molto entusiasmo, e come detto nella scorsa newsletter, vediamo tante persone (soprattutto fratelli in fede rumeni) essere disposti a mettere a disposizione tutte le loro energie, tempo e fondi per lavorare con noi per il nostro Dio.
Vi ringraziamo voi in anticipo per tutto quello che fate costantemente per questa opera e per tutto l’affetto ci dimostrate e il Signore, per quello che sta facendo in questa terra.
Dio vi benedica
Orazio Gentile
Presidente – Bethesda Ama il Tuo Prossimo ETS.
Bethesda ETS – Ama il tuo prossimo
IBAN*: IT44K0200801636000103772416
BIC/SWIFT: UNCRITM1OU3